top of page
L'odontoiatra Gerardi e la sua assistente durante un intervento

Denti Fissi
Su Impianti

L'obiettivo è quello di ripristinare in "toto"  la funzione masticatoria ed estetica grazie all'utilizzo degli impianti dentali. Con le nuove tecnologie è possibile pianificare interventi chirurgici minimamente invasivi che permettono ai pazienti di riavere il sorriso in una sola giornata.

Cosa sono le riabilitazioni implantari a carico immediato

L'implantologia a carico immediato è un tipo di trattamento in cui gli impianti dentali vengono inseriti e caricati con una protesi fissa provvisoria nello stesso giorno dell'intervento chirurgico. Questo approccio ottimizza l'intervento, riducendo il dolore post-operatorio e fornendo rapidamente un risultato estetico e funzionale. Dopo circa 3 mesi i denti provvisori vengono sostituiti con quelli definitivi fissi in zirconia. In questo tipo di riabilitazioni si utilizzano quattro (all on 4) o sei (all on 6) impianti, posizionati con inclinazioni specifiche in base alla quantità di osso presente, ai quali viene avvitata la protesi fissa definitiva.

Molti pazienti per paura di doversi sottoporre ad interventi complessi ed invasivi, continuano a vivere con una situazione intraorale precaria con denti mobili, protesi disadattate non stabili o assenza di elementi dentali multipli. Spesso si sottovaluta quanto sia importante poter tornare a masticare e sorridere e quanto questo influisca positivamente nella qualità di vita. 

Grazie ai nuovi protocolli e all'utilizzo delle nuove tecnologie l'intervento risulta minimamente invasivo e ci permette di operare la quasi totalità dei pazienti anche quelli con patologie sistemiche complesse. 

"Prenditi cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere."

Sorriso prima dell'implantologia a carico immediato
Sorriso dopo l'implantologia a carico immediato

Ripristino della masticazione e dell'estetica del sorriso in una paziente di 78 anni con impianti dentali a carico immediato e protesi in zirconio estetica.

Paziente anziana prima dell'intervento di implantologia
Paziente anziana dopo aver inserito impianti fissi ai denti

Vantaggi degli impianti a carico immediato

I vantaggi delle riabilitazioni implantari a carico immediato sono:

 

  • Possibilità di riavere il sorriso e la masticazione in una sola giornata non rimanendo mai senza denti

  • Estrema precisione chirurgica e soluzioni minimamente invasive grazie all'utilizzo di sistemi digitali

  • Intervento in anestesia locale e sedazione cosciente

  • Protesi definitive fisse in zirconio altamente estetiche

Dercorso post operatorio

L'intervento eseguito in anestesia locale e sedazione cosciente è completamente indolore. Grazie alla sedazione è possibile somministrare sin dall'inizio dell'intervento le prime dosi farmacologiche che garantiscono un decorso post operatorio privo di dolore e di ridurre il gonfiore. 

La terapia farmacologia da seguire nei giorni successivi, sarà individualizzata tenendo in considerazione la tipologia di intervento eseguito, la durata e lo stato di salute generale di ogni paziente.

Le protesi definitive

Da tempo ormai presso il nostro centro sono state sostituite le protesi in metallo composito con quelle in zirconio ceramica. Le impronte digitali e i nuovi materiali ci consentono di fabbricare protesi altamente estetiche, naturali ed estremamente precise. La zirconia a differenza della resina è un materiale che non invecchia, rimane stabile nel tempo, non accumula placca, non si pigmenta e non si scheggia. 

Le protesi definitive, sono fisse avvitate agli impianti e possono essere smontate solo dal medico se lo ritiene opportuno prima della seduta di igiene per una migliore pulizia.

Il risultato estetico finale

La preoccupazione che molti pazienti hanno prima di iniziare il lavoro riguarda come sarà il risultato estetico alla fine del trattamento.

Durante la prima visita vengono eseguiti video, fotografie e un colloquio con il paziente. Questi dati serviranno per una impostazione iniziale del nuovo sorriso.

Se necessario prima dell'intervento sarà eseguita una prima prova estetica.

La protesi provvisoria consegnata il giorno stesso della chirurgia sarà solo il punto di partenza del risultato finale.

Nonostante i pazienti siano sin da subito increduli del nuovo sorriso, questo sarà ulteriormente migliorato con la protesi definitiva. Se ci fossero delle incertezze, il paziente, insieme al medico, ha tutto il tempo per valutare i miglioramenti che vuole fare alla protesi per ottenere il risultato desiderato con quella definitiva.

Sorriso edentulo
Sorriso post intervento di inserimento impianti dentali
Signora anziana sorridente dopo l'intervento dentale

Denti fissi su impianti a carico immediato in una paziente di 74 anni. La signora torna a masticare e sorridere dopo aver utilizzato la dentiera per 15 anni.

Paziente dopo l'inseimento di un impianto in zirconio a Vicenza
Sorriso paziente senza denti
Sorriso ravvicinato di un paziente dopo l'impianto dentale

Denti fissi su impianti a carico immediato in un paziente di 72 anni. Dopo anni di disagi dovuti alla protesi con ganci superiore, finalmente può tornare a sorridere.

Studio dentistico a Creazzo Vicenza

Vuoi richiedere una
consulenza?

Per ulteriori info o per fissare un appuntamento scrivimi tramite il form qui sotto.

46270008.jpg

Specializzazioni

46270034.jpg

Il Centro Andriolo

Dott. Andrea Gerardi

Medico Odontoiatra esperto in riabilitazioni orali complesse, Implantologia, Chirurgia ed Estetica Dentale

c/o Centro Andriolo

Via Pasubio 7, 36051 Creazzo (Vicenza)

Ph. +39 3356297317

  • Whatsapp
  • Facebook
  • Instagram

2024 © Age Consulting Stp Srl | P.IVA 05630970282

Sede legale: Via Germania 16, 35010 Vigonza (PD)

Vuoi richiedere una consulenza?

Per ulteriori info o per fissare un appuntamento scrivimi tramite il form qui sotto.

bottom of page